Questi materiali

In ogni lezione trovi: presentazione, scheda di lavoro, verifica, esercizi.

La presentazione è una serie di slide che comprendono testi, foto, disegni, animazioni e filmati da usare liberamente per costruire la tua lezione; non è una videolezione già svolta da un insegnante e non è una semplice sequenza di passaggi alla lavagna.

La scheda di lavoro, di una o due pagine, propone attività da svolgere nel corso della presentazione; rende la lezione più varia, spesso conduce a scoprire nuove proprietà e i risultati sono acquisiti e confermati nelle slide della presentazione.

La verifica formativa è una pagina che raccoglie alcuni quesiti; puoi proporla al termine della lezione, assegnarla come compito a casa o non usarla affatto.

Nel file degli esercizi, infine, puoi trovare i compiti da far svolgere a casa.

Ogni gruppo di lezioni è completato da una sintesi, da esercizi di ricapitolazione e da un elenco di risorse utili per ricerche, approfondimenti e presentazioni alternative.

Puoi modificare il materiale come ritieni opportuno.

Image

Fare lezione

Il materiale si presta in egual modo alla lezione in presenza, online e mista come spiegato qui sotto. Il flusso della lezione è questo:

  • inizi con le slide della presentazione che spieghi e commenti nel modo che preferisci;
  • quando trovi il rinvio alla scheda di lavoro, puoi chiedere ai tuoi studenti di svolgerla o puoi proseguire con le slide, che ne riassumono i risultati;
  • terminate le slide, puoi somministrare la verifica formativa e/o assegnare gli esercizi per casa.

Preparazione

Hai bisogno di alcuni programmi (app) che probabilmente hai già e che sono elencati e commentati in questo post.

Scarica in anticipo tutti i file della lezione: presentazione, schede, verifica, così avrai tutto il materiale nel tuo computer (o tablet o smartphone) senza dipendere dal buon funzionamento della connessione internet. Apri la presentazione e controlla che slide e video si vedano correttamente.

Se pensi di usare schede e verifiche, stampane le copie necessarie o chiedi agli studenti di stampare e portare la propria.

In presenza

Collega il tuo computer al display collettivo (proiettore, lim, televisore, monitor) e fai la tua lezione.

Se non è disponibile un display collettivo, puoi chiedere agli studenti di seguire la presentazione sui loro smartphone, tablet o computer; in questo caso può essere utile che anche loro scarichino in anticipo i file.

A distanza

Hai bisogno di una connessione internet stabile per te e per i tuoi studenti; se non lo è leggi qui.

La scuola ti metterà a disposizione una piattaforma per la didattica online (pagina ministeriale qui) e ti darà le indicazioni per usarla; collegati, avvia la presentazione, condividi lo schermo e fai la tua lezione.

Se non fosse così, puoi organizzarti in autonomia o con un gruppo di colleghi ricorrendo a piattaforme come Zoom, WebEx o Skype che offrono servizi gratuiti (con qualche limitazione). Dovrai creare un gruppo WhatsApp o una mailing list di tutti i tuoi studenti a cui inviare il link per il collegamento e l'orario; quando tutti saranno collegati (ci vorranno una decina di minuti), avvia la presentazione e condividi lo schermo.

Se vuoi usare le schede di lavoro anche a distanza, dovrai decidere cosa fare durante il lavoro: potrai chiedere agli studenti di mostrarti quello che stanno facendo, inviarti una foto del lavoro svolto o semplicemente riprendere la presentazione dalle slide che riassumono il lavoro sulla scheda. Analogo discorso vale per la verifica formativa al termine della lezione.

Mista

Il tuo computer può mostrare le immagini sul display collettivo in classe e contemporaneamente trasmetterle a chi ti segue a distanza. Quindi puoi svolgere la lezione in presenza e a distanza così:

  • va sulla piattaforma della scuola (o da te scelta) e collegati agli studenti remoti, come indicato qui sopra;
  • connetti il tuo computer al display collettivo;
  • avvia la presentazione e inizia la lezione.

Mentre parli puoi orientare il tuo computer in modo che t'inquadri, così gli studenti remoti potranno vederti in un riquadro dello schermo.

1.995
Image