La Biblioteca di Emma Castelnuovo

Autore: Lucilla Cannizzaro | Inserito il: | Argomento:

La Biblioteca

Emma Castelnuovo ha voluto lasciare i suoi libri, le sue riviste e parte dei suoi materiali didattici, all’MCE “un’associazione che veramente si occupa degli insegnanti” e fatta da insegnanti. Nasce così a Roma la Biblioteca di Emma Castelnuovo, che dal 2015 ha accolto insegnanti da soli o con le loro classi per visite – laboratorio centrate sulla ‘Matematica nella realtà’. Nella Biblioteca è stato anche curato il restauro di alcuni materiali didattici, la conversione in formato digitale di videocassette e diapositive e sono stati acquisiti in pdf articoli di Emma Castelnuovo pubblicati nella sua lunga vita di insegnante - ricercatore.

La Bacheca

Questi materiali hanno costituito il primo nucleo della Biblioteca su supporto informatico: la Bacheca Drive Biblioteca di Emma Castelnuovo, dove si trovano, fra l’altro:

Mentre la Biblioteca ‘fisica’ è una biblioteca statica, la Biblioteca su supporto informatico può espandersi. Un esempio è la recente versione in pdf di scritti e testimonianze sulle attività di Emma Castelnuovo in Niger: Emma in Niger. Attualmente è in piena attuazione una terza rielaborazione del materiale, in cui, fra l’altro, verranno individuate eventuali altre opere da digitalizzare.